Il massaggio è una particolare terapia fisica costituita da un insieme di movimenti di vario genere ed intensità, praticati con le mani ed appositi prodotti su una limitata regione corporea o sull’intero corpo. In base alle varie manualità, che praticherà l’estetista, si potranno ottenere effetti diretti (locali) o indiretti (su tutto il corpo). Quelli diretti si andranno a ripercuotere sull’apparato digerente, sulle articolazioni, sulla cute, sul sistema circolatorio, sul sistema muscolare e sulle funzioni ormonali; quelli indiretti stimoleranno la diuresi, apporteranno benefici all’apparato respiratorio, a quello scheletrico ed al sistema nervoso. E’ molto utile nel trattamento dei seguenti inestetismi: su soggetti in sovrappeso, in caso di perdita di tono cutaneo ed in caso di smagliature, rughe e cellulite.
E’ un massaggio olistico che si esegue cospargendo il cliente con particolari oli indiani, mescolati ad essenze estratte da erbe medicinali. Si da inizio al massaggio procedendo dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno, in modo da svuotare i dotti linfatici principali ed incanalare verso di essi la linfa che ristagna nei tessuti. Consta di movimenti aspiranti e ruotanti eseguiti con una pressione dolce e dosata.
45 m (eseguito da due operatori che lavorano contemporaneamente) 1 h e 20 m (eseguito da un operatore).
Questo trattamento assomiglia molto al massaggio linfodrenante; si propone di sgorgare i canali intossicati attraverso la stimolazione della circolazione linfatica ed offre ottimi risultati su soggetti particolarmente stressati, in quanto ha una notevole impronta sul benessere psico-fisico.
E’ assolutamente vietato sottoporsi ad un massaggio totale quando si è affetti da: Adenopatia, Arterite infiammatoria od obliterante, Calcoli renali, Dermatite, Dermatosi, Essudato, Cardiopatia acuta, Fuoco di Sant’Antonio, Lupus, Funzio-Lesa, Neoplasia, Reumatismo acuto febbrile, Osteite.