Il massaggio è una particolare terapia fisica costituita da un insieme di movimenti di vario genere ed intensità, praticati con le mani ed appositi prodotti su una limitata regione corporea o sull’intero corpo. In base alle varie manualità, che praticherà l’estetista, si potranno ottenere effetti diretti (locali) o indiretti ( su tutto il corpo ). Quelli diretti si andranno a ripercuotere sull’apparato digerente, sulle articolazioni, sulla cute, sul sistema circolatorio, sul sistema muscolare e sulle funzioni ormonali; quelli indiretti stimoleranno la diuresi, apporteranno benefici all’apparato respiratorio, a quello scheletrico ed al sistema nervoso. E’ molto utile nel trattamento dei seguenti inestetismi: su soggetti in sovrappeso, in caso di perdita di tono cutaneo ed in caso di smagliature, rughe e cellulite.
E’ un massaggio basato su sfioramenti, pompaggi, pressioni e vibrazioni leggere eseguite lentamente. E’ un trattamento molto armonioso che esercita un’azione profonda sui tessuti del corpo, in modo da permettere alla linfa di seguire il suo corso; il che comporta una migliore eliminazione di tossine e scorie ed, indirettamente, maggior apporto di ossigeno e di sostanze nutritive.
30m 40m 1h.
Le indicazioni principali sono: il riassorbimento di stasi (gonfiori alle caviglie e borse sotto gli occhi), il potenziamento delle difese immunitarie, l’effetto cicatrizzante, l’azione antidolorifica e rilassante, oltre ad avere anche ottimi risultati nel trattamento della couperose, dell’acne, della cellulite, delle adiposità localizzate ed, infine, previene l’invecchiamento.
E’ assolutamente vietato sottoporsi ad un massaggio totale quando si è affetti da: Adenopatia, Arterite infiammatoria od obliterante, Calcoli renali, Dermatite, Dermatosi, Essudato, Cardiopatia acuta, Fuoco di Sant’Antonio, Lupus, Funzio-Lesa, Neoplasia, Reumatismo acuto febbrile, Osteite.