E' una tecnica che lavora sull'attività ritmica del sistema cranio sacrale. E' un sistema fisiologico, inconscio e involontario che esiste non solo nell'uomo, ma anche negli animali dotati di cervello e di midollo spinale. La sua formazione inizia nel feto e dura fino alla morte; è l'ultimo a lasciare il corpo dopo l'arresto cardiaco. Tale sistema è composto dal liquido cerebro spinale e dalle membrane che contornano e proteggono il cervello ed il midollo spinale; possiede una propria attività ritmica che si differenzia da quella cardiaca e respiratoria. Il sistema cranio sacrale ha uno stretto legame con il sistema nervoso centrale, nervoso autonomo, neuroscheletrico ed endocrino.
E' una tecnica di palpazione con tutta la mano che va a sincronizzarsi con il ritmo cranio sacrale di chi riceve il trattamento. La palpazione avviene nel modo più possibile non trattante e non invasivo nel più completo relax.
45 minuti.
Riduce stress ed ansietà; migliora e supporta il sistema immunitario. Bilancia la circolazione e la mobilità tissutale; rilassa i tessuti del connettivo e del corpo.
Non applicabile ai cardiopatici.